L’Associazione di Promozione Sociale “Ziterna” si è costituita nel 2011 ad opera dei soci fondatori per dare seguito e continuità a un precedente gruppo che si era sciolto.
Attualmente l’associazione vanta una cinquantina di soci, per la maggior parte residenti a Cisterna e nel circondario di Noriglio. L’intento è quello di creare occasioni di crescita personale e dell’intero gruppo, estendendo le finalità, in particolare, agli abitanti di Cisterna e Moietto.
L’associazione è apartitica, senza fini di lucro e a durata illimitata, ha scopi propri e un’organizzazione interna che la rende funzionale riguardo gli obiettivi sostanziali. L’adesione è libera e il funzionamento si basa sulla volontà democratica espressa dai soci. Lo scopo principale dell’associazione è quello di orientare la crescita dei soci, organizzando, promuovendo e partecipando a manifestazioni culturali, ricreative e turistiche. Rilevante e innovativo è, inoltre, il servizio sul territorio fornito dai soci; un esempio di sinergia tra ente pubblico e associazione indirizzato alla rivitalizzazione dei piccoli centri di periferia che così tornano ad impossessarsi della loro cultura e della loro storia.
IL PRESIDENTE RENATO RUELE